Benvenuti in Emilia-Romagna, dove il turismo è davvero per tutti!
Obiettivo del Progetto
Il progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me” mira a promuovere il turismo accessibile nel distretto turistico-balneare dell’Emilia-Romagna, migliorando la capacità dei comuni costieri di accogliere turisti con esigenze particolari e le loro famiglie.
L’attività comprende una serie di azioni rivolte ai tutti i 14 comuni della Riviera dell’Emilia-Romagna, tra cui la sistemazione delle informazioni sull’offerta turistica; la formazione del personale ricettivo; la promozione del percorso e delle proposte e i tirocini formativi per giovani nei servizi turistici.
In ben 9 comuni della costa (Bellaria, Cervia, Cesenatico, Codigoro, Gatteo, Misano, Ravenna, Rimini, San Mauro Pascoli) sono stati implementati interventi per migliorare l’accessibilità, con percorsi turistici accessibili a persone con disabilità motoria e ipovedenti; allestimenti di servizi per disabili anche gravi nelle spiagge libere e creazione di spazi ludici e potenziamento delle dotazioni e ausili per l’accesso alla spiaggia e al mare.
L’obiettivo finale del progetto è quello di creare un modello replicabile in altri territori dell’Emilia-Romagna, integrando il turismo accessibile nelle politiche locali.
Cosa Offriamo
Strutture Accessibili: hotel, ristoranti e attrazioni turistiche progettati per essere accessibili a tutti
Servizi Personalizzati: supporto e assistenza specifica per persone con disabilità e le loro famiglie
Chi Siamo
Il progetto si rivolge a tutti i turisti, incluse le persone con disabilità, con impedimenti motori temporanei, persone anziane, donne incinte e famiglie con neonati.
L’iniziativa è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Disabilità su proposta degli Assessorati Regionali al Turismo e alle Politiche Sociali. In Emilia-Romagna, il progetto è presentato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con APT Servizi Srl e CERPA Italia.
Scopri l’Emilia-Romagna
11 città d’arte e innumerevoli borghi storici compongono un territorio dalle mille anime